La Fondazione è partner di istituzioni, organizzazioni culturali e aziende per lo sviluppo di attività di promozione del cinema e della cultura, aiutando così i soggetti più diversi a realizzare i propri progetti e a posizionarsi in un universo valoriale ampio e condiviso.
Coinvolgimento di giovani talenti, produzione di nuove opere, sviluppo di iniziative di comunicazione creativa e di percorsi di formazione specializzata: la Fondazione è protagonista insieme ai propri partner di tutti i passaggi del progetto, dalla definizione dei contenuti alla diffusione, mettendo a disposizione le proprie competenze di progettazione su bandi, fundraising, management, comunicazione.
Le attività messe al servizio di aziende, associazioni, fondazioni, non profit e istituzioni riguardano la progettazione, il management, la comunicazione, la formazione.
PROGETTAZIONE CULTURALE E MANAGEMENT
Un team di progettisti crea, a partire da obiettivi condivisi, contenuti culturali attenti e curati capaci di coinvolgere diversi target e accrescere le attività dei partner. La Fondazione offre un modello di gestione sostenibile e funzionale per sviluppare i progetti in maniera creativa e proporre soluzioni innovative, avviare nuove partnership, far crescere ulteriori progettualità. Con un forte orientamento verso la comunicazione, i progetti culturali seguiti dalla Fondazione consentono ai partner – siano essi istituzioni, aziende, altre organizzazioni culturali – di affiancarsi ad un ente riconosciuto e autorevole nel mondo della promozione cinematografica e di entrare in contatto con altre realtà del cinema e della cultura.
FORMAZIONE
La formazione e la crescita del pubblico è essenziale per lo sviluppo del cinema, non solo in Italia. La Fondazione sviluppa progetti di media education rivolti a scuole, gruppi, territori, anche in partenariati internazionali, per l’acquisizione di competenze nella lettura dei film e nell’utilizzo del linguaggio audiovisivo, con una attenzione particolare ai giovani, pubblico del cinema di oggi e di domani.
Ogni attività viene progettata ad hoc per le esigenze dei partner e in raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Attingendo da un catalogo di proposte, la Fondazione progetta e organizza attività di formazione al cinema:
COMUNICAZIONE E MEDIA PARTNERSHIP
La Fondazione si propone come partner ideale per progetti di comunicazione istituzionale e d’impresa legati al mondo del cinema: insieme curiamo contenuti, narrazione, allestimenti, strategie e strumenti di comunicazione per introdurre e posizionare associazioni, enti e aziende rispetto al mondo del cinema con un partner credibile e serio, anche in associazione con TV, stampa e emittenti radio nazionali. Oltre ad un affiancamento nelle relazioni, la Fondazione mette a disposizione il proprio sistema di strumenti di comunicazione per media partnership e progetti speciali: il sito web, i social network, la newsletter e la stessa Rivista del Cinematografo possono diventare canali di promozione e diffusione di contenuti di qualità presso il sistema della filiera cinematografica italiana e i partner istituzionali della Fondazione attraverso relazioni consolidate nel tempo.